Impronta ottica digitale (Odontoiatria 4.0)

In questi anni si è potuto assistere ad una vera e propria rivoluzione tecnologica in ambito odontoiatrico che ha portato all’inserimento di nuove metodiche lavorative che hanno migliorato notevolmente il lavoro del dentista, una fra tutti l’impronta ottica digitale.

L’impronta ottica digitale viene presa grazie all’utilizzo di uno Scanner Intraorale collegato ad un Software di alta precisione. L’immagine acquisita viene visualizzata su uno schermo, il dentista in tempo reale può valutare l’accuratezza e la precisione dell’impronta e successivamente trasferire il file a fresatori altamente performanti, macchine di alta precisione che realizzeranno in tempi brevi la protesi odontoiatrica da inserire in bocca, le mascherine invisibili (apparecchi dentali trasparenti utilizzati per allineare i denti) e altro ancora.

I vantaggi sono molteplici sia per il paziente che per il dentista. Il paziente gode di una presa delle impronte rapida e comoda, si riducono i tempi e scompaiono i disturbi connessi al riflesso del vomito. I tempi di produzione sono più celeri, si riduce la necessità di apportare ritocchi alla protesi grazie alla precisione superiore delle impronte digitali, si elimina la necessità di ripetere la presa delle impronte in quanto eventuali imperfezioni vengono visualizzate e corrette in tempo reale dal dentista.

Recentemente il dottor Vito Sciacca ha partecipato al corso professionale di Impronta Digitale, permettendo allo Studio Dentistico di includere tra i servizi forniti l’impiego di questa tecnologia innovativa. L’acquisto della nuova apparecchiatura consentirà di migliorare i risultati clinici, garantire cure di maggior qualità e precisione oltre ad un maggior comfort per i pazienti.

Articoli Recenti

I commenti sono chiusi.