L’Ortodonzia intercettiva

L'Ortodonzia intercettiva

Le finalità dell’Ortodonzia intercettiva sono di correggere principalmente la presenza di disarmonie dentali di natura scheletrica (malocclusioni), che se non venissero trattate per tempo, possono degenerare negli anni successivi. Le finalità sono l’armonizzare la crescita scheletrica, favorendone la corretta eruzione dei denti permanenti e l’eliminazione di eventuali abitudini viziate.

Per esempio nel caso della Crossbite tra le due arcate si crea un disallineamento, che si riassume nell’impossibilità per il piccolo paziente di trovare un incastro ideale nel movimento di chiusura della bocca, questo provoca inevitabilmente una successiva deviazione: come conseguenza i denti di un’arcata si troveranno disallineati rispetto a quelli dell’altra.

In genere la prima fase del trattamento viene effettuata ad un età compresa tra i sei ed i nove anni, la durata può variare da uno a due anni; in seguito viene svolta una fase di monitoraggio periodico. In alcuni casi potrebbe risultare indicata la rimozione di alcuni denti decidui per favorire l’eruzione dei rispettivi denti permanenti. Completata la permuta, si stabilisce se sia ancora richiesta una seconda fase di trattamento.

Lo Studio Dentistico Sciacca è attrezzato per accogliere i piccoli pazienti in un contesto confortevole, che evita il rischio di traumi emotivi, così non si generano immotivate paure e non vi saranno più problemi nel recarsi dal dentista per le visite periodiche.

I commenti sono chiusi.