
L’estate è una stagione di relax, vacanze e momenti di convivialità, ma è anche un periodo in cui si possono trascurare alcune abitudini salutari, come la cura dei denti. Giornate più lunghe, pasti all’aperto e cambiamenti nelle abitudini alimentari possono mettere a rischio la salute del tuo sorriso.
Perché l’estate è un periodo critico per i denti?
In estate si tende a consumare cibi e bevande diverse dal solito: gelati, granite,frutta, bevande zuccherate e pasti fuori casa possono aumentare il rischio di carie e sensibilità dentale. Inoltre, viaggi e vacanze spesso interrompono la routine quotidiana, rendendo più facile dimenticare le buone abitudini di igiene orale.
Ti ricordiamo di continuare a prenderti cura del tuo sorriso anche in vacanza seguendo questi pochi e semplici consigli!
Mantieni una buona igiene orale!
Porta con te un comodo kit da viaggio: spazzolino, filo interdentale, scovolino, dentifricio! Se ne hai bisogno, porta anche il bite notturno di rilassamento.
Bevi molta acqua!
Bere molta acqua aiuta a garantire una normale produzione di saliva, il primo naturale antibiotico protettivo.
Limita i cibi e le bevande zuccherate o acide!
Gli zuccheri vengono fermentati dai batteri nella bocca, producendo acidi che attaccano lo smalto dei denti, mentre gli alimenti acidi possono erodere direttamente lo smalto
Evita cibi troppo freddi o troppo caldi!
Possono causare dolore ai denti a causa dell’ipersensibilità dentinale.
Non masticare ghiaccio o cibi troppo duri!
Potrebbero danneggiare lo smalto o causare fratture.
Passaporto implantare!
Se porti impianti, assicurati di avere il passaporto implantare con te, che include le informazioni relative al dispositivo.
Attenzione alla barodontalgia!
Sii informato sulla barodontalgia, un dolore ai denti causato dalle variazioni della pressione esterna che può verificarsi durante i voli in aereo. Non preoccuparti, solitamente questo fenomeno è passeggero e scompare all’atterraggio.
SOS MAL DI DENTI IN VACANZA!
In caso di improvviso mal di denti assumi un antidolorifico (accertati di non essere allergico e di non avere controindicazioni. In caso di dubbi contattare sempre un medico). Se il dolore persiste manda una mail a centrosciacca@gmail.com. Ti ricontatteremo il prima possibile!
In caso di improvvisa perdita di un’otturazione puoi acquistare in farmacia un kit per otturazioni dentali provvisorie per risolvere momentaneamente il problema in attesa di programmare la visita presso il nostro studio.
In caso di decementazioni puoi acquistare in farmacia un cemento che consente di fissare provvisoriamente ponti, corone, capsule in attesa di programmare la visita presso il nostro studio.
Perché è importante la visita dal dentista dopo le vacanze?
Le vacanze spesso comportano cambiamenti nelle abitudini alimentari e, a volte, trascuriamo l’igiene orale. Una visita di controllo può aiutare a individuare e risolvere tempestivamente eventuali problemi, come carie o infiammazioni gengivali, che potrebbero essersi sviluppati durante il periodo di relax.
STAI PENSANDO DI PIANIFICARE UN CONTROLLO AL RIENTRO?
PUOI PRENOTARE LA TUA VISITA ONLINE AL SEGUENTE LINK:
