Microbiologia del cavo orale

Microbiologia del cavo orale

La cavità orale costituisce un complesso ecosistema composto da habitat diversi tra loro. L’area è inoltre caratterizzata da un’elevata dinamicità dovuta alla continua rimozione ed introduzione di batteri e alimenti.

Pertanto esiste una popolazione batterica residente in modo permanente, perciò non deve sorprendere il fatto di ritrovare nella cavità orale microorganismi che in genere colonizzano altre aree del corpo.

I fattori che influenzano maggiormente l’ecosistema orale sono: la presenza della placca, l’igiene orale, i trattamenti odontostomatologici, le condizioni fisiche personali, e per finire la dieta alimentare che introduce sostanze che incidono sulla velocità di proliferazione dei batteri.

La cavità orale è popolata da microorganismi opportunisti che si sono evoluti per rendersi perfettamente adattati all’ambiente. Quest’area è formata dall’insieme dalle labbra, guance, palato, denti e solco gengivale. I microorganismi che vi possiamo rilevare variano dai Protozoi, Miceti, Virus ai dominatori in termini numerici che sono i Batteri.

I commenti sono chiusi.